Alla scoperta del Botswana, la prossima tappa di Top Gear

Jeremy Clarkson, James May e Richard Hammond sono pronti a lanciarsi in una nuova avventura. Questa volta i tre personaggi di Top Gear voleranno in Africa per affrontare le strade del Botswana con delle automobili comprate in loco a meno di 1500 sterline. I tre mezzi scelti saranno una Opel Kadett, una Lancia Beta coupé e una Mercedes-Benz 230E. Ma prima scopriamo qualcosa di più sul paese africano che farà da scenario al programma.

Il Botswana è un paese che si trova a nord del Sudafrica, stretto tra la Namibia e lo Zimbabwe. Il nome deriva dal popolo Tswana che fin dall'antichità abita in quei territori. Ad oggi esistono delle minoranze etniche come i Boscimani (circa l'1% della popolazione), gli Ndebele (quasi il 2%) e soprattutto gli Shona (16%).


L'indipendenza dal Regno Unito arrivò solo nel 1966, dopo un lungo periodo di colonizzazione inglese e buoni rapporti commerciali all'interno del Commonwealth. La scoperta di grandi miniere di diamanti, in prossimità delle città di Jwaneng, Lethakana, Orapa, diede un decisivo impulso allo sviluppo economico del paese. Il resto del Pil deriva principalmente dall'allevamento e dal turismo che coinvolge l'intera regione, dalla Namibia al Sudafrica passando per lo Zimbabwe e lo Zambia che condividono le Cascate Vittoria.




La varietà del paesaggio beciuano fornisce diverse opportunità per i viaggiatori più avventurosi. Clarkson e compagni si dovranno confrontare con il deserto del Kalahari, un'immensa distesa arida che può superare i 40 gradi centigradi. Tra un villaggio e l'altro e una serie incredibile di imprevisti, i tre dovranno compiere riparazioni di fortuna in vista della tappa successiva, il delta dell'Okavango.

I pericoli aumenteranno, in particolar modo gli incontri con gli animali pericolosi potranno pregiudicare la continuazione del viaggio. Riusciranno i nostri eroi a prendere le precauzioni necessarie in un territorio così selvaggio? Per conoscere nei dettagli il lungo percorso verso il confine namibiano non perdetevi assolutamente l'appuntamento sabato 2 febbraio con Top Gear: Botswana Special.
Per maggiori informazioni sulla programmazione sul palinsesto consultate la nostra Guida Tv!



© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)