Rotolando verso sud: ecco alcuni luoghi da non perdere nel sud degli Stati Uniti

Proseguono le puntate di L'America dal cielo, i documentari che ci mostrano gli Stati Uniti da un punto di vista eccezionale: con esclusive riprese dall'alto vedremo città e paesaggi americani mozzafiato. In questo articolo, esplorando alcuni luoghi caratteristici degli stati meridionali degli Usa, vi diamo un piccolo assaggio di quello che potrete gustarvi nelle prossime puntate!

- TEXAS
Dallas non è la città più popolosa del Texas e nemmeno la più importante. Ma non troverete negli Stati Uniti uno spazio urbano così intrinsecamente imbevuto di cultura come in questa città: sono presenti quasi 30 biblioteche e 4 importantissimi musei tra cui il Kimbell Art Museum che accoglie le opere di Caravaggio, Monet, Cézanne e Picasso. Nella Downtown è, inoltre, presente il più grande distretto artistico degli Usa.


Nell'estremo sud, invece, il Parco Nazionale Big Bend si estende fino al confine con il Messico. Il Rio Grande si insinua tra i canyon e forma profonde insenature; il resto del paesaggio è caratterizzato da distese desertiche con pochi arbusti e una fauna selvatica.


- CALIFORNIA
Foreste di querce e sequoie, rocce a strapiombo sul mare, spiagge desolate, questi sono alcuni degli ingredienti principali del Big Sur, il tratto costiero della California meridionale lungo più di 100 km. Più a nord troviamo la città più europea degli Stati Uniti, San Francisco. Situata in un'ampia baia della California tra due placche tettoniche, regala ai turisti la vista del Golden Gate Bridge, delle case in stile vittoriano e dei quartieri etnici come Chinatown.


- GEORGIA
La Georgia ospita parte del famoso sentiero degli Appalachi, la catena montuosa che domina la parte orientale dell'America Settentrionale. Presso Lookout Mountain vi sono delle magnifiche cascate e numerosi punti d'osservazione dai quali poter contemplare le alture di ben 7 stati americani; le Fairyland Caverns e Mother Goose Village sono grotte decorate che ogni anno attraggono migliaia di visitatori.
Un viaggio in Georgia però non può prescindere dalla visita alla capitale Atlanta, sede della Coca Cola e di un nutrito gruppo di grattacieli famosi in tutto il mondo.


- NEW MEXICO
Le dune di gesso di White Sands sono uno spettacolo unico, mentre poco più a sud il Parco Nazionale di Carlsbad Caverns dà accesso a formazioni calcaree e resti fossili. Un sistema di cunicoli e laghi interrati è anche l'habitat ideale per una decina di specie di pipistrelli.


Per saperne di più non perdetevi le puntate di L'America dal cielo. Per approfondire gli orari della programmazione consultate la nostra Guida Tv!





© Copyright DeA 59 S.r.l. 2017 - P.IVA 02405400033
DeA 59 S.r.l., Società con Socio unico - Sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15 - Codice fiscale ed iscrizione al Registro delle Imprese di Novara n. 02405400033 - Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di De Agostini Editore S.p.A. con sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15.