I consigli fondamentali per sopravvivere nella natura selvaggia

La natura selvaggia può rappresentare un ostacolo quasi insormontabile. Sareste in grado di sopravvivere da soli in situazioni estreme in un ambiente pieno di pericoli? Foreste pluviali, deserti, montagne, steppe...la serie The Great Human Race cerca di analizzare le condizioni in cui si trovavano i nostri antenati nella loro vita quotidiana. In questo articolo, invece, vi diamo qualche consiglio su come sopravvivere  oggi se siete dispersi.

- Accensione fuoco
Il fuoco è un elemento fondamentale per la sopravvivenza perché riscalda, allontana gli animali e permette la cottura degli alimenti. Raccogliete legna secca, accatastatela e iniziate a sfregare dei legnetti sopra della carta, corteccia o paglia. Non abbiate fretta e soprattutto prima di iniziare date un'occhiata alle vostre tasche. Caso mai ci fosse un accendino...



- Limitare spreco di energie


Non fatevi prendere dal panico vagando a caso. Riflettete, prendete una decisione, fissate un obiettivo: in gergo si dice STOP, cioè stop, think, observe, plan!

- Evitare scontri pericolosi
Se vi avventurate in una battuta di caccia o semplicemente state camminando gurdate bene dall'avvicinarvi a nidi, tane o cuccioli. Potreste trovarvi davanti alla mamma orso e non sarebbe una bella esperienza.

- Orientamento
Non fidatevi di quelli che vi dicono di guardare il muschio per orientarvi. Il muschio può crescere – a seconda delle condizioni ambientali – anche in direzioni di punti cardinali diversi dal nord. Più facile seguire il sole (con buona pace dei seguaci del geocentrismo o del terrapiattismo) sorge sempre ad est e tramonta ad ovest. Anche le stelle sono degli utili punti di riferimento..sempre che non siate finiti in una foresta che vi ha oscurato il cielo.

- Sterilizzare l'acqua
Non gettatevi sulla prima pozza d'acqua che trovate, sono assolutamente da evitare stagni e acquitrini. Anche l'acqua dei fiumi più puliti contiene batteri che possono essere letali o farvi passare diverso tempo in “bagno”. Se potete, bollite l'acqua prima di berla.

- Riparo
La notte è uno dei momenti in cui gli esseri umani sono più vulnerabili. La costruzione di un'abitazione di fortuna potrà salvarvi dagli animali e dalle intemperie. Usate principalmente materiali come rami o ampie foglie, scegliete luoghi pianeggianti. Insomma, non nei pressi di un burrone.

- Fiducia
È il consiglio più utile nei momenti di pericolo o di sfiducia. Credete in voi stessi, siete lo stadio più evoluto di un lungo processo evolutivo. Chi si arrende ha già perso in partenza.

The Great Human Race è una serie in onda su Alpha che vi spiegherà meglio ciò che noi vi abbiamo suggerito in maniera un po' ironica. Non perdetevi le puntate sul canale 59 del digitale terrestre. Sulla nostra Guida Tv troverete le informazioni sulla programmazione.



© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)