Patagonia: tra le steppe e la Terra del Fuoco

La Patagonia è uno dei luoghi turistici più belli dell'America meridionale. Si estende tra il Cile e l'Argentina per più di 900mila chilometri quadrati e racchiude una grande varietà di paesaggi: nei pressi delle Ande cilene la vegetazione è più abbondante, mentre le steppe e gli altipiani argentini comprendono vasti territori disabitati e desertici.

Pinguini di Magellano, orche e balene nuotano nei mari circostanti, i caratteristici puma e guanaco scorazzano per la pampa adattandosi anche alle basse temperature. Nonostante la vastità del territorio, pari a circa il triplo dell'Italia, la regione non è molto popolata e ospita meno di due milioni di abitanti soprattutto concentrati in villaggi o piccole città.
 

Organizzare un viaggio in Patagonia (toponimo derivato dal popolo dei Patagoni) non è affatto semplice. Innanzitutto i voli dall'Italia verso l'Argentina non sono proprio economici; le rotte principali, spesso con uno o due scali, sono in direzione della capitale Buenos Aires. Da lì bisogna prendere un altro volo o avventurarsi verso sud con gli autobus (la linea ferroviaria è pressoché inesistente). Inoltre, va considerato che le vacanze estive nell'emisfero boreale corrispondono al periodo invernale nell'emisfero australe.

Tuttavia, lo sforzo economico e la fatica di viaggio vengono immediatamente ripagati nel momento in cui ci si ritrova davanti alle bellezze della natura. Dalla città di El Calafete, l'origine di molti itinerari, è possibile ammirare il Lago Argentino all'interno di Los Glaciares. Questo parco nazionale ospita vette mozzafiato come il Cerro Chaltén e il Cerro Torre, oltre ai più grandi ghiacciai dell'Argentina: il Perito Moreno è addirittura la terza riserva d'acqua dolce al mondo, il ghiacciaio Upsala, invece, si sta purtroppo restringendo a causa del riscaldamento globale.


 

Nella parte cilena della Patagonia troviamo il Parque Nacional Alberto De Agostini, dedicato all'omonimo esploratore e geografo che per i primo intraprese un emozionante viaggio nella Terra del Fuoco tra la fine degli anni Venti e gli anni Trenta.

Per conoscere meglio la Patagonia non perdetevi Top Gear: Speciale Patagonia, in onda sabato 26 gennaio sul canale 59 del digitale terrestre. Per la programmazione date un'occhiata alla nostra Guida Tv!



© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)