I 7 film più famosi ambientati in Alaska

Dal 3 al 9 dicembre su Alpha la temperatura scende sotto zero. La Frozen Week è la settimana dedicata ad alcune delle serie artiche più amate dai nostri telespettatori: ad attendervi ci saranno lunghe ed avvincenti maratone giornaliere con Life Below Zero e Gli eroi del ghiaccio. Per farvi abituare alle basse temperature abbiamo deciso di farvi immergere nella trama di alcuni film ambientati in Alaska. Ecco le 7 pellicole che vi consigliamo di vedere.

- ALASKA
Un titolo che dice tutto. Due ragazzi partono alla ricerca del padre disperso in seguito ad un incidente aereo in Alaska. Tra bracconieri, orsi polari e wildlife l’avventura porterà i due esploratori a confrontarsi con le proprie paure in un viaggio dal sapore iniziatico. Il finale appare abbastanza scontato fin dall’inizio, ma le riprese rendono giustizia agli splendidi paesaggi del Denali National Park e della British Columbia.


- THE GREY
Liam Neeson è un cacciatore finito in mezzo ad un territorio dell’Alaska abitato da lupi feroci. I compagni del protagonista muoiono uno ad uno in una sorta di Dieci piccoli indiani artico, mentre la trama punta dritto ad una sfida finale tra il protagonista e il lupo Alpha del branco.




- INSOMNIA
Uno dei tanti bellissimi film nati dalla creatività di Christopher Nolan. Come se non bastasse, il regista si affida all’estro di attori di primissimo piano: Al Pacino interpreta il detective mandato in Alaska ad indagare su un omicidio, il compianto Robin Williams è un personaggio ambiguo e inquietante, Hilary Swank completa il trio stellare di Hollywood. L’estate artica creerà non pochi problemi al poliziotto arrivato direttamente dalla calda Los Angeles.

- INTO THE WILD
Il merito è stato soprattutto di Sean Penn che nel 2007 decise di lanciare sul grande schermo le vicende narrate nel libro Into the wild di John Krakauer. La storia tratta l’incredibile avventura di Christopher McCandless (alias Alex Supertramp) che nel 1990 intraprende un viaggio dalla Georgia all’Alaska per ritrovare la propria identità. Abbandonata la famiglia, il ragazzo vive nell’emulazione dei vari Thoreau, London e Kerouac, con l’obiettivo di raggiungere territori selvaggi lontani dalla civiltà. L’ultima tappa è il famoso autobus giallo nei pressi di Stampede Trail.


 - MISTERY, ALASKA
La città di Mistery, seppur inventata dal regista statunitense Jay Roach, appare come una comune area urbana dell’Alaska. Il filo della trama si snoda attraverso la passione per l’hockey degli abitanti che, tra una partita amatoriale e l’altra, si ritrovano davanti all’occasione della vita: sfidare i New York Rangers, una squadra professionistica della NHL americana. Il match diventa una possibilità per alcuni ragazzi per dimostrare le proprie capacità nonostante tutte le difficoltà del caso.

- THE BIG WHITE
Ancora Robin Williams come protagonista, ancora un bel film fortemente consigliato. È la prima opera di spessore di Mark Mylod (famoso per aver diretto anche il comico Sacha Baron Cohen in Ali G). La vicenda losca ed intricata appassiona e confonde allo stesso tempo lo spettatore, il paesaggio è quello della città di Anchorage. Un Thriller sicuramente ben riuscito.


- GRIZZLY MAN
Documentario dell’eclettico Herzeg Werner che racconta la storia di Timothy Treadwell alle prese con una coraggiosa convivenza quotidiana con gli orsi Grizzly. Lo scenario è il Parco Nazionale e riserva del Katmai nel quale si sviluppa la vicenda tra il 1990 e il 2003. Il finale invita a riflettere sul rapporto tra l’uomo e la natura.

Non perdetevi la Frozen Week sul canale 59 del digitale terrestre. Per info sulla programmazione consultate il nostro palinsesto e la nostra Guida Tv!



© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)