I luoghi di Life Below Zero

Siete pronti alla maratona di Alpha dedicata a Life Below Zero? Da venerdì 2 novembre vi aspettano le puntate della quinta serie. Se in questo momento soffrite per la pioggia e l'abbassamento della temperatura forse dovreste vedere in quali condizioni vivono i protagonisti della serie ambientata in Alaska. Scopriamo insieme il luoghi in cui hanno deciso di trascorrere la propria vita Andy Bassich e soci. 

- NOORVIK
Noorvik è un piccola cittadina di soli 3 chilometri quadrati a circa una trentina di km a nord del Circolo Polare Artico. La famiglia Hailstone vive da 25 anni in questo luogo circondato dal fiume Kubok e dalle numerose pozze d’acqua. Il delta del fiume attira caribù, alci, lupi e specie di volatili come anatre e gru canadesi che si nutrono di salmoni. In estate alle lastre di ghiaccio si sostituiscono rigogliosi campi paludosi con arbusti di piccole dimensioni.

Temperatura massima 2018: 22°C (luglio)      Temperatura minima 2018: -22°C (gennaio)
  


- NENANA
I 40 cani da slitta di Jessie Holmes non scambierebbero la città di Nenana per nessun'altra al mondo. Il motivo? Alla confluenza dei fiumi Tanana e Nenana c’è grande disponibilità di salmoni per sedare la fame durante tutto l’arco dell’anno. Il padrone, invece, non di rado si imbatte in orsi Grizzly, coyote e volpi. Nenana sorge non lontano dal Parco del Monte Denali con il suo grande patrimonio muschi, alghe, licheni e funghi.
Temperatura massima 2018: 22°C (luglio)    Temperatura minima 2018: -26°C (gennaio)
 
- KAVIK
Il merito di Sue Aikens è stato quello di trasformare un ambiente inospitale, la tundra più desolata del America settentrionale, in un'importante risorsa economica. La protagonista di Life Below Zero ha creato il Kavik River Camp, una base per i cacciatori o per gli avventurosi viaggiatori che in estate vogliono esplorare l’Alaska. Il campeggio, distante 500 miglia dalla città più vicina e 80 miglia dalla strada più vicina, è immerso nell’Arctic National Wildlife Refuge che ospita tre grandi specie di orsi (bruno, Grizzly e polare) e il Porcoupine caribù.
Temperatura massima 2018: 8°C (luglio)    Temperatura minima 2018: -29°C (febbraio/marzo)

- CHANDALAR
Glenn Villenueve vive a Chandalar, ai piedi dei Monti Brooks presso un lago lontano circa 200 miglia di Fairbanks. Alci, caribù, pecore, piccola selvaggina e salmoni sono la base dell’alimentazione di Glenn che è costretto, suo malgrado, a condividere il territorio con i lupi. Questi, più di una volta, lo hanno aggredito lungo le sue battute di caccia.
Temperatura massima 2018: 16°C (luglio)    Temperatura minima 2018: -22°C (gennaio)

- EAGLE
Andy Bassich vive un rapporto di amore-odio con lo Yukon: da una parte il fiume fornisce gli elementi necessari per la sopravvivenza come le grandi quantità di pesce, dall’altra può essere fatale come quando nel 2009 con un’inondazione si portò via tutto. Andy vive ad Eagle, con 37 cani da slitta e circondato da sporadiche formazioni di vegetali e muschi. In estate, quando il clima è un po’ meno rigido, è possibile trovare nei dintorni topi muschiati, aquile reali e castori.
Temperatura massima 2018: 17°C (luglio)  Temperatura minima 2018: -21°C (gennaio)


- WISEMAN
Wiseman è un città di recente fondazione: alcuni minatori provenienti da Coldfoot decisero di insediarsi in quel luogo ricco di risorse nel 1919. Il libro pubblicato da Robert Marshall nel 1930 dal titolo “Arctic village” è un omaggio al villaggio situato lungo la Dalton Highway. Nei dintorni della casa di Erik Salitan sorge il famoso Arctic National Park nel quale dominano i branchi di caribù, pernici bianche, rane del legno e scoiattoli in grado di andare in ibernazione per tutto il periodo del letargo.
Temperatura massima 2018: 16°C (luglio)      Temperatura minima 2018: -22°C (gennaio)

Non perdetevi le puntate di Life Below Zero. Dove? Solo sul canale 59 del digitale terrestre!



© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)