Sulle strade degli Usa: i parchi nazionali da non perdere

Alpha vi propone una serie di puntate sui panorami più spettacolari degli Stati Uniti. L'America dal Cielo, in onda sul canale 59 del digitale terrestre, vi farà osservare dall'alto gli splendidi paesaggi americani che ogni anno fanno innamorare milioni di turisti. In questo articolo vi proponiamo alcuni - sarebbe impossibile inserirli tutti - tra i parchi nazionali americani assolutamente da non perdere!

-GRAND CANYON
La prospettiva dall’alto è a dir poco mozzafiato e dà una visione di insieme del solco creato dal fiume Colorado. Tour molto costosi in elicottero permettono di ammirare le gole e l’erosione della roccia, mentre una soluzione più economica è rappresentata dalle spettacolari piattaforme e i numerosi punti di osservazioni.


-YELLOWSTONE
Yellowstone, istituito nel lontano 1872, è il più antico parco nazionale del mondo. Ogni anno circa 4 milioni di visitatori si recano nel Wyoming per ammirare gli splendidi fenomeni vulcanici e gli strati geologici delle Montagne rocciose.  



-ZION
Formazioni di arenaria, dune di sabbia, altopiani, foreste di conifere, canyon, laghi e montagne…lo Zion National Park è un concentrato di luoghi di grande interesse. Il nome di questa riserva naturale dello Utah ha una curiosa storia alle spalle: secondo la tradizione, il mormone Isaac Behunin ad inizio Novecento riteneva di aver trovato l’antica Sion di biblica memoria.

-YOSEMITE
Yosemite è una tappa imperdibile per chi si trova in California. L’attrattiva principale sono le enorme sequoie che dominano le montagne, oltre alle più di 7mila specie di piante. Inoltre, i numerosi sentieri e le pareti scoscese sono perfetti per gli escursionisti e gli amanti dell’arrampicata.

-HALEAKALA
L’Haleakala è il vulcano che dà il nome al parco situato sull’isola di Maui, nelle Hawaii. Il risultato è un paesaggio lunare con colonne di fumo che si innalzano dal terreno ondulato e pieno di crateri. Sullo sfondo lo splendido Oceano Pacifico.
  
-MESA VERDE
Passiamo in Colorado e, più precisamente, nella contea di Montezuma. Nel parco è possibile ammirare le circa 600 cliff dwellings, le antiche abitazioni scolpite nella roccia risalenti a mille anni fa. Secondo gli storici, in un periodo compreso tra il IX e il XIV secolo, il popolo degli Anasazi si stanziò proprio in questo altopiano del Colorado.

  
-DENALI
Il Monte Denali, altrimenti noto come Monte McKinley, è il più alto degli Stati Uniti. Il territorio circostante, situato in Alaska quasi 400 km a nord di Anchorage, ospita numerose specie rare, tra cui l’orso Grizzly, i bighorn bianchi e i lupi del Nordamerica.
 

Non perdetevi le puntate di L'America dal Cielo. Per le info sulla programmazione date un'occhiata alla nostra Guida Tv!





© Copyright DeA 59 S.r.l. 2017 - P.IVA 02405400033
DeA 59 S.r.l., Società con Socio unico - Sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15 - Codice fiscale ed iscrizione al Registro delle Imprese di Novara n. 02405400033 - Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di De Agostini Editore S.p.A. con sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15.