
Affari Ruspanti: la Ritchie Bros
Il debutto di Affari Ruspanti sul Alpha vi porterà ancora una volta nel mondo delle aste. La serie è incentrata sulle vicende che coinvolgono la Ritchie Bros, una delle aziende più importanti al mondo per la vendita di grandi macchinari, dai camion ai trattori, dalle gru alle ruspe.
La società si pone obiettivi di fatturato sempre più alti e, dopo aver raggiunto buoni risultati nel corso degli ultimi cinque anni, ora vuole superare il miliardo di dollari di entrate solo in Canada. I numeri danno ragione ai piani alti dell'azienda americana che in questo settore ormai si è affermata in molti paesi.
Questo è soltanto un esempio per far comprendere gli introiti e il giro di affari che ruota attorno alle aste di grandi macchinari. Un caterpillar 336FL del 2015 ha portato un guadagno di 185mila dollari, un camion Peterbilt 348T circa 130mila dollari.
Anche in Italia c'è una succursale del gigante americano. Si trova a Caorso, in provincia di Piacenza, dove il 14 giugno sono stati venduti 2mila mezzi tra gru, escavatori, sollevatori, gru e rimorchi. La linea aziendale prevede che la partecipazione alle aste sia libera (previa registrazione) e senza un'offerta minima ; inoltre è possibile fare quasi tutto online in modo da rendere tutto il procedimento molto più semplice.
In Affari Ruspanti seguiremo da vicino l'operato della Ritchie Bros soprattutto tra Canada e Stati Uniti. In Alberta, ad esempio, il fallimento del ranch della famiglia Adair ha comportato la messa all'asta di una miriade di attrezzi agricoli di qualità. Oppure può capitare che un nutrito gruppo di acquirenti si dia battaglia per comprare un rimorchiatore del 1940 per una cifra a parecchi zeri.
Queste e altre storie vi aspettano dal lunedì al venerdì alle 19.15 sul canale 59 del digitale terrestre!