Life Below Zero - I protagonisti: Jessie Holmes

Jessie Holmes vive in Alaska, a Nenana, lungo le rive del fiume con i 44 cani da slitta che ha allevato, cresciuto e ammaestrato personalmente. Jessie ha lasciato la sua casa in Alabama a 16 anni e ha raggiunto l’Alaska a bordo di un treno merci; negli 11 anni che ha trascorso nei boschi, Jessie ha acquisito diverse competenze dagli esperti abitanti dell’Alaska, inclusa la carpenteria, che gli ha permesso di guadagnarsi da vivere costruendo barche, trappole per peschi, slitte e capanne.
Jessie si batte per conservare le tradizioni dell’Alaska, in particolare l'addestramento dei cani da slitta, infatti con i suoi partecipa a gare in tutto lo Stato. Ritiene che avere dei cani da slitta sia uno stile di vita e usa il suo branco per trainare legna, fare tour con la slitta e gareggiare nelle competizioni. Grazie a una trappola per pesci tipica del luogo, simile a una ruota, riesce a pescare una media di 3000 salmoni ogni anno per sostenere se stesso e il suoi cani.
Trova fonte di sostentamento anche sulla terraferma: caccia caribù, alci, conigli e castori, si prepara per l’inverno trattando le pellicce di ghiottoni, topi muschiati e linci; si affida ai suoi vicini nella comunità di Nenana per commerciare e barattare quello di cui ha bisogno, spesso lavorando in cambio di materiali.
Jessie vive in maniera modesta, ma è molto determinato e crede che non ci sia nulla che non possa fare. Essendo un corridore di lunghe distanze, ha un grande rispetto per la sua squadra di cani, concorrenti e atleti, che gli permettono non solo di mantenere, ma anche di perseguire una vita in libertà nel bosco; lui si affida a loro come loro si affidano a lui.

Jessie è tremendamente cauto e consapevole dei pericoli del vivere e spostarsi sul fiume Nenana, dove molti hanno perso la vita; rispetta questo sentimento, ma sostiene anche di non poter vivere nella paura.

Segui la vita di Jessie Holmes e quella degli altri protagonisti di Life Below Zero ogni venerdì alle 21.05 su Alpha, al canale 59 del digitale terrestre.


Leggi anche le schede degli altri protagonisti di Life Below Zero:

Sue Aikens
Glenn Villeneuve
La famiglia Hailstone
Erik Salitan





© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)