Modern Marvels: i 10 cibi più amati

Dopo le puntate dedicate alle armi e i macchinari, torna Modern Marvels per parlarvi di cibo. Lo speciale Mega Food ci farà venire l'acquolina in bocca nel corso della puntata...meglio non arrivare affamati. Nell'attesa, vi proponiamo una top ten dei cibi più consumati e più amati a livello mondiale. 

10. POLLO FRITTO
Ormai il pollo fritto non spopola solo negli Stati Uniti e in Asia, ma negli ultimi vent'anni è anche arrivato in Europa. La diffusione delle grandi catene di fast food nel Vecchio Continente si è aggiunta alla cultura del pollo fritto già presente in alcuni paesi come Italia e Scozia. Nel Kentucky ogni anno c'è una festa di pochi giorni in cui vengono cucinati 7mila polli in una padella con un diametro di  tre metri!


9. GELATO
La tradizione assegna la paternità del gelato all'Italia anche se probabilmente già gli arabi preparavano dei sorbetti. Nell'Ottocento iniziò poi la produzione industriale grazie alla sorbetteria a manovella  inventata dall'americana Nancy Johnson nel 1846: da quel momento in poi è stato un tripudio di coppe, coni e vaschette di gelato.




8. POP CORN
Quando pensiamo al cinema la nostra mente immagina anche un sacchetto di pop corn. Bastano i chicchi di mais, una padella, un po' d'olio e il gioco è fatto, sarà sufficiente aspettare che l'alta pressione esercitata dai fornelli faccia scoppiare il seme. A voi la scelta se mettere il sale o lo zucchero.


7. CHIPS
Le patatine chips sono una trovata singolare dello chef George Crum che, in seguito alle lamentele di un cliente in un ristorante di New York in merito al taglio troppo grossolano delle patatine fritte, decise di vendicarsi. Così nacquero le patatine sottilissime che noi tutti mangiamo ancora oggi. La UTZ, una società di snacks della Pennsylvania, produce ogni settimana 450 tonnellate di chips per il mercato statunitense!

6. BACON
Il bacon un tempo era un cibo per i poveri contadini che cercavano di sfruttare tutte le parti di carne del proprio allevamento. Con il tempo la pancetta è diventato il cibo principale della colazione americana e continentale nonché l'ingrediente fondamentale di molti piatti nostrani come la pasta alla carbonara. Ogni anno negli Stati Uniti vengono prodotte 8mila tonnellate di bacon.


5. CIOCCOLATO
Tra le leccornie dolci il cioccolato è quella che induce più in tentazione. Ringraziamo anche la Costa d'Avorio e il Ghana che riforniscono mezzo mondo con il proprio cacao: ricordandovi che il cioccolismo è una dipendenza riconosciuta a livello medico al pari dell'alcolismo, vi auguriamo un giorno di trovare la famosa fabbrica di cioccolato di Willy Wonka.


4.  SANDWHICH
Possiamo chiamarlo anche tramezzino, panino imbottito o panino farcito, ma la sostanza non cambia. Per la facilità di preparazione e di consumo il sandwich rimane uno dei cibi più amati e diffusi nel mondo. Nel Settecento  il famoso Lord Sandwich era ghiotto di questi panini che mangiava durante le proprie partite a golf.

3.  PIZZA
Torniamo nel Belpaese per una delle eccellenze della nostra cucina, la pizza. In principio fu la Margherita, poi la creatività umana si è sbizzarrita. Ad oggi non è improbabile trovare ingredienti stravaganti come fichi, cioccolato, uova, ananas e frutti di bosco sulla tradizionale pizza pomodoro e mozzarella. Alta o bassa è solo una questione di preferenze.


2. FRENCH FRIES
Se prima avevamo parlato delle "chips", le patatine del sacchetto, ora passiamo alle french fries. Secondo la leggenda furono i francesi gli inventori che poi esportarono la ricetta negli Usa. In Belgio non sono per nulla d'accordo con questa tradizione e rivendicano la paternità delle patatine fritte. Ormai non c'è paese al mondo dove non potrete trovare le famose french fries.


1. HAMBURGER
L'hamburger è senza dubbio il vincitore dell nostra classifica. Da quando è diventato il cibo principale delle catene di fast food queste fette di carne macinata si sono impossessate del mercato fino ad entrare nelle ricette gourmet. Secondo il Guiness dei primati il più grande hamburger di sempre pesava 1164 kg ed è stato servito a Landau, in Germania, nel luglio del 2017.


Se volete saperne di più su questi cibi non perdetevi la prosiam puntata di Modern Marvels dedicata al Mega Food! Consultate la Guida Tv di Alpha!











© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)