Modern Marvels: i 5 macchinari più rivoluzionari

La serie Modern Marvels ci ha abituato a invenzioni straordinarie e originalissime. Il futuro della tecnologia passa anche attraverso esperimenti all'apparenza stravaganti che poi si rivelano estremamente utili ed efficaci. In questo articolo vi presentiamo 5 macchinari rivoluzionari tutti da scoprire!

5. SEABREACHER
Dall'esterno sembra una riproduzione di un delfino o di uno squalo meccanicizzato, nella pratica è una moto d'acqua capace di navigare sia in superficie che sott'acqua. Uscito dai laboratori di Redding, in California, possiede 250 cavalli e può raggiungere gli 80 km/h in superficie. Può compiere salti fino a 1.80 metri grazie a soluzioni aerodinamiche progettate dall'ingegnere neozelandese Robert Innes. Il costo? Circa 80mila dollari!



4. RP FLIP


Una piattaforma di ricerca marina che opera sia in posizione verticale che in posizione orizzontale è sicuramente una delle idee più originali mai viste. La nave ruota di 90 gradi in mare aperto con un sistema di cisterne che, a seconda della necessità, possono riempirsi o svuotarsi d'acqua. Gli interni sono ribaltabii in modo da consentire il doppio uso in entrambe le posizioni. Al momento la RP Flip viene usata per studiare le onde, i segnali acustici marini e per fare ricerche metereologiche.


3. ARCHDUKE GRAND EXCELSIOR
Il nome "Arciduca" è una trovata dell'inventore Cal Giordano, un eclettico e geniale ingegnere. Con soli 2500 dollari di budget e un piccolo magazzino Giordano è riuscito a creare un semi-sommergibile dotato persino di telecamera di superificie e cannone frontale. L'imbarcazione, dalla forma allungata e irregolare, è stata testata anche nelle fredde acque dell'Alaska!


2. BIONIC STRENGHT MACHINE
Un esoscheletro meccanico da indossare è l'ultima frontiera di alcuni grandi progetti di ricerca. La Sarcos Robotics di Salt Lake City ha prodotto una tuta meccanica molto leggera che segue i movimenti umani: basti pensare che un individuo può sollevare un peso con le braccia facendo uno sforzo pari ad un decimo del normale. L'agilità degli arti superiori e inferiori non viene meno tanto che chi la indossa riesce a camminare, saltare, salire i gradini e calciare un pallone in maniera abbastanza semplice. In futuro questo prototipo potrebbe essere applicato in campo militare.


1. EXTREME METAL SHREDDER
Il primo posto va all'Extreme Metal Shredder, una macchina capace di disintegrare 480 auto all'ora. Questo bulldozer serve a rottamare qualsiasi tipo di veicolo, dalle automobili agli scuolabus. Una serie di martelli riduce l'acciaio in piccoli pezzi grazie ad un motore da 8mila cavalli. I rottami passano su un nastro trasportatore che li conduce in un magazzino di riciclo dove alcuni operai separano i materiali. L'obiettivo è recuperare la maggior quantità di metalli da fondere e da rivendere alle grande aziende siderurgiche.


Non perdetevi le puntate di Modern Marvels solo sul canale 59 del digitae terrestre. Per info sulla programmazione consultate la Guida Tv di Alpha!





© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)