I 10 film Alpha che non puoi non aver visto almeno una volta nella vita

Quali film deve aver visto almeno una volta nella vita un vero Alpha? Cari amici e amiche, in questo articolo non faremo classifiche per esperti di cinema, ma elencheremo delle pellicole in cui prevalgono forza, coraggio, valori e istinto Alpha

- TAXI DRIVER
Robert De Niro ha trasformato letteralmente il film in un capolavoro. Un dramma psicologico, notturno, noir in cui l'attore americano ha saputo rappresentare alla perfezione le idiosincrasie del protagonista. Una menzione particolare va data alla sceneggiatura di Paul Schrader, emblema della follia quotidiana. 





- SPARTACUS
Il film è di Stanley Kubrick, uno dei migliori registi del cinema mondiale. In alcune scene c'è un uso originale e intelligente del sonoro per abbattere i costi di produzione (vedi cori per Spartacus). Il resto lo fa un virile e statuario Kirk Douglas che rende benissimo lo schiavo ribelle dell'antichità. 



- L'ULTIMO SAMURAI
Tom Cruise ha sfatato tutti i dubbi e ha dimostrato di saperci fare anche in un film storico. Forza, coraggio e disciplina sono le tematiche di un viaggio alla scoperta del Giappone, una bella lezione sul bushido. 



- SERPICO
Il vero poliziotto Serpico non era solito scendere a compromessi con la criminalità. Al Pacino ha studiato e, come accade spesso, ha deliziato il pubblico con un'altra sua prova di livello. Capelli e barba lunghi al livello (anche oltre) di Carlito's way! 



- IL GLADIATORE
Se c'è un film che trasmette bene i valori dell'antica Roma questo è Il gladiatore. "C'è stato un sogno una volta che era Roma; lo si poteva soltanto sussurrare: ogni cosa più forte di un sospiro l'avrebbe fatto svanire" - dice l'imperatore Marco Aurelio a Massimo Decimo Meridio.


- IL PADRINO
Probabilmente nemmeno Francis Coppola si sarebbe immaginato un tale successo seguito da una lunga serie di riconoscimenti tra cui un Oscar a Marlon Brando e un Golden Globe. Nella parte seconda e terza Al Pacino si supera chiudendo una straordinaria trilogia.



- IL BRACCIO VIOLENTO DELLA LEGGE
5 premi Oscar la dicono lunga sulla qualità del film che narra la storia di due agenti della narcotic alla caccia di trafficanti di Marsiglia. Gene Hackman sugli scudi. 


- PER UN PUGNO DI DOLLARI
Nella trilogia di Sergio Leone forse "Per un pugno di dollari" è il migliore. Il pubblico abituato a John Wayne ha riscoperto una nuova linfa vitale all'interno del genere western. Tarantino ringrazia. 



- ARANCIA MECCANICA
Ancora un film di Kubrick di altissimo livello. L'ultraviolenza domina in lungo e in largo nella pellicola per portare ad una riflessione filosofica sul libero arbitrio. Un soggetto per veri Alpha di cervello. 



- KILL BILL
A colpi di katana si vede sangue schizzare da tutte le parti. Non il migliore prodotto di Tarantino, ma sicuramente il film più Alpha del genere. Il volume secondo riporta in scena Uma Thurman tra la gioia dei fan. 





© Copyright DeA 59 S.r.l. 2017 - P.IVA 02405400033
DeA 59 S.r.l., Società con Socio unico - Sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15 - Codice fiscale ed iscrizione al Registro delle Imprese di Novara n. 02405400033 - Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di De Agostini Editore S.p.A. con sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15.