Predatori Alpha: gli animali in cima alla catena alimentare nel proprio habitat

Se vi piace la natura selvaggia e i comportamenti animali la serie documentaristica Assassini nell'ombra è ciò che fa per voi. Filmati esclusivi e spiegazioni dettagliate dei predatori più efficaci presenti sul nostro pianeta ci sveleranno le tecniche di caccia dei killer della natura. Ecco un campione di animali che potrete conoscere meglio nella serie in onda sul nostro canale.

- PITONE BURMESE
Il Pitone Burmese, è uno dei più grandi seprenti al mondo e può raggiunger i 6 metri di lunghezza. Vive lungo i corsi d'acqua nel sud-est asiatico, dalla Birmania (da cui prende il nome) fino all'Indonesia. Uccidono per costrizione e regnano incontrastati nei pressi dei fiumi.


- SQUALO TIGRE
In media questo squalo supera la mezza tonnellata e misura sui 5-6 metri di lunghezza. Insieme allo squalo leuca è il responsabile della maggior parte degli attachi subìti dagli uomini lungo le coste. Per sua sfortuna è molto ricercato dai pescatori per via del suo fegato utilizzato in medicina.



- LEONE
Il leone è un killer seriale con una corporatura perfetta per cacciare. In natura non ha rivali e un esempio è il caso dei due leoni dello Tsavo del 1898. I due felini, nei pressi del fiume keniota, furono responsabili di diversi attacchi ad esseri umani che stavano lavorando alla costruzione di un ponte ferroviario. Furono sbranati 135 operai in pochi mesi.

- AQUILA PESCATRICE
L'aquila pescatrice non è elegante come l'aquila reale, ma è allo stesso modo terribilmente efficace durante la caccia. La testa e la coda bianca la rende inconfondibile nei cieli africani dove emana un verso stridulo ed acuto che atterisce le prede: per questo motivo viene anche chiamata aquila urlatrice.

- ORSO GRIZZLY
Le femmine di orso Grizzly sono tra gli esemplari più aggressivi in natura quando si trovano a difendere i propri cuccioli a tal punto da arrivare a ferire mortalmente anche i maschi della propria specie. Questo tipo di orso bruno possiede armi letali come unghie, denti aguzzi e corporatura massiccia che lo pongono in cima alla catena alimentare in tutto il Nordamerica.

- GIAGUARO
Il giaguaro è predatore alpha che vive in tutto il Centro e Sudamerica. Nell'antichità era venerato dalle popolazioni indigine come simbolo di forza e coraggio. Detiene il record per quanto riguarda la potenza del morso che miete vittime tra i roditori, scimmie ed uccelli di grandi dimensioni.

- ORCA
Sarà forse il film “L'orca assassina” a suggerirci di inserire questo mammifero nella categoria dei killer della natura. L'orca è un superpredatore che vive praticamente in tutti i mari ad ogni latitudine. Si nutre principalmente di foche e piccole balene, ma raramente attacca l'uomo al contrario dei messaggi veicolati dal cinema di Hollyood.


Seguite le puntate di Assassini nell'ombra, solo sul canale 59 del digitale terrestre. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla Guida Tv di Alpha!





© Copyright DeA 59 S.r.l. 2017 - P.IVA 02405400033
DeA 59 S.r.l., Società con Socio unico - Sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15 - Codice fiscale ed iscrizione al Registro delle Imprese di Novara n. 02405400033 - Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di De Agostini Editore S.p.A. con sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15.