Star Party: l'evento sulle Dolomiti per osservare le stelle cadenti

Pronti per la notte di San Lorenzo? Quest'anno, dall'8 al 13 agosto, San Vigilio di Marebbe (Bolzano) ospiterà lo Star Party, il più grande evento organizzato per l'osservazione delle stelle cadenti.

Testimonial d'eccezione uno dei volti più amati dal pubblico di Alpha (soprattutto per via della sua partecipazione alla serie Life Below Zero): Luigi Bignami, scienziato di fama internazionale nonché famoso giornalista italiano che condurrà la conferenza del 9 agosto dal titolo “Armonia, Natura, Cielo e Spazio”. Il talk show potrà contare sugli interventi, tra gli altri, di Werner Maneschg (studioso presso il Max Planck Institute for Nuclear Physics di Heidelberg), Paolo Belluta (direttore rover marziani per la Nasa) e Marco Buttu (scienziato dell'Osservatorio INAF di Cagliari).


Ma forse le serate più attese sono quelle del 10 e 12 agosto quando alle 21.30 i partecipanti saliranno con la funivia in quota verso il Piz del Plaies (1650 metri), il paesaggio perfetto sulle Dolomiti per contemplare le stelle. Il ridottissimo inquinamento luminoso del territorio, infatti, dovrebbe consentire - meteo permettendo - una visuale stupefacente sullo sciame meteorico che si avvicina al nostro pianeta ogni anno a metà agosto. I consigli degli esperti aiuteranno i profani a rivolgere lo sguardo verso la giusta direzione e ad usare i telecoscopi professionali messi a disposizione dall'organizzazione.



Per tutta la settimana, comunque, sarà in funzione un planetario che riproduce la volta celeste e che servirà da riferimento per l'individuazione di costellazioni e una stazione di reltà virtuale aperta sempre al pubblico.
Saranno tanti, inoltre, gli eventi dela manifestazione dedicati all'astronomia e alla natura. Nei primi due giorni sarà possibile seguire un corso di fotografia astronomica dalle ore 16 alle ore 18 presso il Centro Visite del Parco Naturale di Fanes Senes Braies oppure dedicarsi al'osservazione del sole con i telescopi grazie al coordinamento del professor Roberto Ragazzoni, direttore dell'Osservatorio Astronomico di Asiago.

La notte di San Lorenzo promette bene. Siete pronti ad esprimere un desiderio?





© Copyright DeA 59 S.r.l. 2017 - P.IVA 02405400033
DeA 59 S.r.l., Società con Socio unico - Sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15 - Codice fiscale ed iscrizione al Registro delle Imprese di Novara n. 02405400033 - Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di De Agostini Editore S.p.A. con sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15.