Coast to coast: le tappe imperdibili di un viaggio on the road

Quando si pensa ad un viaggio on the road la mente corre agli Stati Uniti. Non perchè il paese a stelle strisce sia l'unico ad avere paesaggi sterminati, ma perchè l'immaginario collettivo associa le lunghe e desolate strade americane ad un viaggio pieno di avventure.

La beat generation non ha fatto altro che estremizzare questa tendenza anche grazie a romanzi di successo quali appunto On the road di Jack Kerouac. In un ipotetico viaggio coast to coast individuiamo le tappe imperdibili.

- BIG SUR, SAN FRANCISCO e YOSEMITE
Partiamo dalla costa californiana e più precisamente dal Big Sur, la regione costiera con parchi, spiagge sublimi e la famosa cascata McWay. Poi su fino a San Francisco per immergersi in un'atmosfera tra contrasti sociali, dinamismo urbano e un nostalgico passato beat. Infine rillassatevi all'ombra delle sequoie dello Yosemite National Park tra le montagne della Sierra Nevada.



- LAS VEGAS E GRAND CANYON

Una visita a Las Vegas è d'obbligo, se non altro per trovare "ristoro" dopo aver vagato per chilometri in mezzo all'arsura del deserto. A soli cinquanta chilometri di distanza dalla città c'è l'Hoover Dam, un diga che produce energia idroelettrica per il Nevada. Nella lunga marcia verso est il Grand Canyon è forse l'emblema del viaggio on the road: le gole sotto i raggi del sole al tramonto producono effetti visivi spettacolari.

- ALBUQUERQUE
La Route 66 è la strada da seguire per godere appieno dello spirito di libertà. Dovrete solo guardare davanti a voi e guidare. Dopo aver attraversato il Four Cornes, una sosta ad Albuquerque è più che dovuta per scoprire l'anima del Nuovo Messico, totalmente diversa da quella delle città più famose.

- SANTA FE E COLORADO SPRINGS
Santa Fe, che dista circa un'ora di auto da Albuquerque, può riservare aspetti folkloristici inaspettati. Successivamente la zona intorno Colorado Springs regala panorami mozzafiato presso il Giardino degli dei, Pikes Peak e le cascate di Seven Falls.



- KANSAS CITY e ST. LOUIS

In tutta calma - questo è il clima giusto del viaggio - guidate verso Kansas City, magari pernottando in qualche sperduto Motel del Kansas per vivere uno scenario in stile film dei fratelli Cohen. In un paio di giorni non si può non includere nell'itinerario St. Louis con i suoi splendidi musei.

- CHICAGO
Molto più rapido è il tragitto dal Missouri a Chicago che dovrebbe durare circa 4 o 5 ore. I grattacieli, tra cui la famosa Willis Tower e lo sfondo del lago Michigan sono buone ragioni per sostare a Chicago qualche giorno.

- CASCATE DEL NIAGARA
Da Chicago verso nord si può raggiungere Buffalo nei pressi del lago Ontario. A questo punto, con un visto canadese in mano, si deve assolutamente sconfinare per godersi l'impetuosità delle cascate del Niagara. Già che ci siete, ad una mezz'ora di guida, c'è Toronto, la città con la più grande comunità italiana all'estero.

- NEW YORK
In questo nostro progetto di itinerario abbiamo voluto conlcudere con la città che non dorme mai. In mezza giornata da Buffalo potrete arrivare a New York. A voi la decisione su quanti giorni volete rimanere tra grattacieli, musei, parchi e quartieri etnici. Sedetevi di fronte alla baia alla foce del fiume Hudson e contemplate l'orizzonte oltre l'Atlantico.



Chiaramente questo viaggio - che dovrebbe durare già un mese - non rende giustizia agli innumerevoli luoghi statunitensi meritevoli di una visita. Basti pensare che non rientrano nelle tappe luoghi come Yellowstone, il Texas o Miami. Ma in un viaggio on the road lo spirito conta più delle mète.

Se volete ammirare questi ed altri bellissimi paesaggi americani non perdetevi L'America dal Cielo, la serie sul canale 59 del digitale terrestre dedicati ai veri uomini e donne Alpha! Per informazioni sul palinsesto consultate la nostra Guida Tv.



© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)