I record del mondo animale

Il mondo animale è una fonte inesauribile di sorprese e comportamenti stravaganti. Spesso le ricerche scientifiche rivelano curiosità riguardo ad alcune specie che sono a dir poco stupefacenti. In questo articolo tratteremo i record del mondo animale più incredibili del pianeta.

- SCARABEO RINOCERONTE
Nonostante le sue piccole dimensioni lo scarabeo rinoceronte può essere considerato l'animale più forte. Il motivo? Riesce a trasportare pesi 850 volte più grandi del proprio. Un po' come se un essere umano si caricasse sulle spalle 60-70 tonnellate!


- GIRAFFA
Sulla giraffa ci sono pochi dubbi, in quanto ad altezza non la supera nessuno. Alcuni esemplari maschi sfiorano addirittura i 5 metri. Sapete il significato della parola giraffa in arabo? Alto.



- MEDUSA IMMORTALE
Ebbene non sono né le tartarughe né gli elefanti i più longevi su questo pianeta. Esiste una medusa, chimata appunto “immortale”, capace di tornare allo stato di polipo dopo aver raggiunto la maturità sessuale. Questo le permette di superare tranquillamente il secolo di vita. Anzi, a livello teorico (ma ci sono ancora studi in corso) potrebbe prolungare la propria esistenza per un tempo incalcolabile.

- PUMA
Il puma ha una possente muscolatura nelle zampe anteriori che gli consentono di fare dei grandi salti verso l'alto per salire sugli alberi. Secondo alcune rilevazioni il felino sarebbe in grado di sfiorare i 6 metri da terra con un singolo balzo.

- BALENOTTERA AZZURRA
La balenottera azzurra, pur essendo meno famosa di orche e squali, detiene uno stupefacente record: è l'animale più pesante al mondo. Lunga più di 30 metri, può arrivare al peso – al limite del credibile – di 190 tonnellate!

- AQUILA REALE
L'aquila reale possiede una vista otto volte superiore a quella dell'uomo. Ha un angolo di visuale di trecento gradi e occhi sensibili alle gamme di colori anche in assenza di luce. Individua prede a distanza anche di cento metri.

- GHEPARDO
Il ghepardo è l'animale più veloce del mondo. Il felino che abita l'Africa Subsahariana può raggiungere la velocità massima di 110 km/h che gli permette in campo aperto di agguantare qualsiasi preda. Recentemente è stato calcolato per un ghepardo femmina un record di 5.95 secondi per percorrere 100 metri.


Se il regno animale vi appassiona vi consigliamo di non perdere le puntate di I misteri della giungla, in onda sul canale 59 del digitale terrestre. Per conoscere il palinsesto consultate la Guida Tv di Alpha!





© Copyright DeA 59 S.r.l. 2017 - P.IVA 02405400033
DeA 59 S.r.l., Società con Socio unico - Sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15 - Codice fiscale ed iscrizione al Registro delle Imprese di Novara n. 02405400033 - Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di De Agostini Editore S.p.A. con sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15.