I misteri della giungla

L'isola di Barro Colorado è una delle più affascinanti del Centro America. Sorge nel lago artificiale di Gatun, uno specchio d'acqua sorto negli anni Dieci del Novecento come conseguenza della creazione del Canale di Panama. Già questi dati dovrebbero rendere l'idea dell'originalità del territorio collocato allo stesso tempo in una dimensione lacustre, fluviale (il fiume Chagres è un immissario) e marittimo per via della vicinanza aii due Oceani.

Attualmente l'isola è sotto la gestione dello Smithsonian Tropical Research Institute (una branca della Smithosonian Institution con sede negli Stati Uniti) che si occupa dello studio e della salvaguardia del territorio.


I 16 chilometri quadrati di Barro Colorado, uniti alla regione circostante, ospitano una ricchissima varietà di specie animali: scimmie urlatrici, scimmie cappuccino, rane, ocelotti (felino per anni inserito nella lista delle specie a forte rischio estinzione), cercoletti (un particolare tipo di procione) e colibrì popolano questi luoghi.



La cornice è la foresta pluviale centroamericana che da più di un secolo attira flotte di biologi e botanici. El Niño, che ciclicamente colpisce Panama come altri paesi, provoca, oltre al surriscaldamento dell'Oceano Pacifico, anche inondazioni e cambiamenti nelle durata e nell'intensità delle precipitazioni. L'isola è coinvolta in questo fenomeno che ha un notevole impatto anche sullo sviluppo della fauna e della flora dell'habitat.

Tuttavia nell'ultimo anno la siccità ha colpito questo straordinario ecosistema: gli studiosi stanno provando a dare una risposta al cambiamento interrogandosi sulle possibili cause e conseguenze dell'accaduto. Le numerose ricerche sul territorio stanno cercando di dare un risultato che possa chiarire il mistero.

Per approfondire queste ed altre tematiche non perdetevi le puntate di I misteri della giungla. Tutte le informazioni sul palinsesto di Alpha possono essere trovate sulla Guida Tv del canale 59 del digitale terrestre.





© Copyright DeA 59 S.r.l. 2017 - P.IVA 02405400033
DeA 59 S.r.l., Società con Socio unico - Sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15 - Codice fiscale ed iscrizione al Registro delle Imprese di Novara n. 02405400033 - Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di De Agostini Editore S.p.A. con sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15.