7 luoghi spettacolari lontani dal turismo di massa

L'estate sta per iniziare e la voglia di vacanze è sempre più forte. Come dimostra la serie Gli utlimi paradisi, il nostro pianeta offre ancora paesaggi meravigliosi da conservare e preservare per il futuro. Di seguito vi mostriamo la nostra top 7 di luoghi spettacolari ancora lontani dal turismo di massa.

7. COCOS ISLAND (COSTA RICA)
Al largo delle coste del Costa Rica sorge una piccola isola da sogno. Tuttavia su Cocos Island sono vietate costruzioni o insediamenti umani, fatta eccezione per le abitazioni di alcuni studiosi e rangers. Il Parco Nazionale dell'isola ospita decine di specie endemiche tra piante, insetti, uccelli e rettili.

6. VINICUNCA (PERU')
Vinicunca è la “montagna arcobaleno” che si trova nelle Ande peruviane. Per arrivarci bisogna affrontare un percorso che si snoda tra i 4mila e i 5mila metri di altitudine. Questo fattore, unito alla lontanza del luogo dalle principali città della regione di Cuzco, continua a scoraggiare il turismo di massa.


5. TIAN SHAN (KIRGHIZISTAN/CINA)
La catena montuosa che segna il confine tra la Cina e il Kirghizistan offre paesaggi straordinari e incontaminati. Un esempio significativo e il Lago Ala-Kul, situato in Asia Centrale, che riflette le montagne che lo circondano a 3500 metri d'altezza.


4. HANG SON DOONG (VIETNAM)
Una grotta sotterranea che ospita un ecosistema proprio completamente diverso da quello circostante. Questa è la grotta di Hang Song Dong, una cavità all'interno del Parco Nazionale di Phong Nha Ke, in Vietnam. Secondo alcuni studiosi si tratta della grotta più grande del mondo, larga 80 metri e alta circa un chilometro e mezzo. Assolutamente da visitare almeno una volta nella vita!


3. CHARYN CANYON (KAZAKISTAN)
Bello quanto il più famoso Grand Canyon, ma meno famoso. Il Charyn Canyon, che si trova in Kazakistan a circa 200 km da Almaty, presenta gole e conformazioni rocciose di rara bellezza: si va da montagne rosso fuoco a corridoi che anticamente ospitavano il corso dei fiumi.

2. JIUZHAIGOU (CINA)
L'azzurro e il verde dominano il panorama del parco di Jiuzhaigou, una meraviglia della natura nella provincia cinese del Sichuan. Nei dintorni abita solo alcune famiglie di origine tibetana; l'Unesco, invece, si è impegnato a preservare questo territorio da eventuali progetti di costruzione che possano modificare il paesaggio.

1. LIGHTHOUSE REEF (BELIZE)
Questo piccolo atollo vince a buone ragioni la nostra classifica. Collocato a 60 chilometri dal Belize, si estende per 35 chilometri in lunghezza. Accanto a questo lembo di terra si estende una delle barriere coralline più spettacolari del mondo, il Great Blue Hole. Guardare per credere!


Per conoscere altri paradisi terrestri non perderti gli episodi di Gli ultimi paradisi, in onda sul canale 59! Consulta la Guida Tv per conoscere il palinsesto di Alpha.



© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)