Gli aerei da guerra che hanno fatto la storia

Lunedì 18 giugno su Alpha prederà il volo Air Warriors, la serie dedicata la serie dedicata agli aerei più celebri e tecnologici di CIA, Marines e US Air Force.

Gran parte delle guerre del Novecento e del nuovo millennio si sono combattute (purtroppo) anche e soprattutto nei cieli. Scopriamo quali sono stati i modelli di aerei, che siano caccia o bombardieri, che ha fatto la storia dell'aviazione militare.

7. BOEING B17
Questo bombardiere partecipò alle campagne americane in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale. Gli Stati Uniti se ne servirono nell'operazione Pointblank contro i tedeschi che precedette lo sbarco in Normandia. Negli anni Quaranta ne vennero prodotti più di 10mila.


6. MiG-29
L'invenzione della Mikoyan-Gurevich, la società produttrice della fortunata serie MiG, ha avuto un notevole succeso nel mondo sovietico. Il MiG-29, in particolar modo, soprannominato anche "rondone" per via della sua forma, è stato venduto anche in molti paesi dell'Africa e dell'Asia come Algeria e India.
 

5. P-51 MUSTANG
Protagonista nella Guerra di Corea, il P-51 era un monoplano con un motore a 12 cilindri armato con 6 mitragliatrici. Era in grado di raggiungere i 700km/h con autonomia di quasi 4mila kilometri.


4. GRUMMAN F-14 TOMCAT
Tomcat è il soprannome dato a questo gioellino letale: il significato in inglese è "gatto maschio". La U.S. Navy lo ha sfruttato tra gli anni Settanta e il 2006, anno in cui è stato ritirato dall'attività. 


3. PANAVIA P-200 TORNADO
C'è anche la creatività degli ingegneri italiani nella progettazione del famoso Tornado. L'aereo è un caccia multiruolo presentato nel 1974 dalla Panavia Aircraft, una compagnia nata dalla collaborazione tra Germania, Italia e Regno Unito. I Tornado dell'Aeronautica italiana sono stati recentemente impiegati (nel 2011) anche nelle operazioni della guerra in Libia.


2. BOEING B-52 STRATOFORTRESS
Fin dai tempi della Guerra Fredda questo bombardiere è stato il fiore all'occhiello dell'aviazione statunitense. Il mezzo ha un'apertura alare notevole che supera i 50 metri: proprio nelle ali è contenuto parte del combustibile del veivolo. Lo Stratofortres ha sempre avuto un impianto elettronico molto sofisticato.


1. F-117 NIGHTHAWK
Invisibile ai radar, ma estremamente efficace quando c'è da colpire il bersaglio. L'F-117 è stato uno dei primi aerei stealth (invisibile) della storia del'aviazione militare. Ha delle dimensioni ridotte con una lunghezza di 20 metri e un'apertura alare di 13 metri che lo rendono agile da manovrare.




© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)