Segui il viaggio della Stazione Spaziale Internazionale


ISS è la sigla che indica la Stazione Spaziale Internazionale, la piattaforma in orbita permanente attorno al nostro pianeta. Frutto della collaborazione di ben 16 paesi diversi, si tratta fondamentalmente di un gigantesco laboratorio di ricerca che svolge esperimenti di fisica, chimica, biologia, fisiologia umana e scienze della Terra.
Attualmente è l'oggetto artificiale orbitante più grande mai costruito dall'uomo. È così imponente da risultare addirittura visibile a occhio nudo, pur essendo a una distanza di circa 400 km dal suolo terrestre. Lunga 108,5 metri, larga 88,4 e pesante 450 tonnellate, le dimensioni della ISS sono praticamente quelle di un campo da calcio.
La Stazione Spaziale Internazionale viaggia all'impressionante velocità di 28.800km/h. In pratica è così veloce che le bastano appena 90 minuti per effettuare il giro completo della Terra e gli astronauti che vivono e lavorano a bordo hanno la fortuna di poter vedere quotidianamente sedici albe e altrettanti tramonti.

Dove si trova ora la ISS?
La mappa interattiva qui sotto mostra con precisione quale sia il punto della Terra che la Stazione Spaziale Internazionale sta sorvolando in questo momento. Aspettiamo tutti che si trovi sopra la nostra penisola per scorgerla ad occhio nudo alzando gli occhi al cielo!
Dati in tempo reale eleboorati con l'algoritmo di ISS Tracker di Iacopo Baroncini © ESA

Cam 1 Cam 2 Nasa TV

Attenti alle zone d'ombra!
Le aree contrassegnate con colori più scuri all'interno della mappa indicano le aree del globo in cui è notte. Quando la ISS si trova in quelle aree, le immagini in tempo reale risulteranno nere. Non appena la Stazione Spaziale Internazionale passerà la linea d'ombra indicata nella mappa, potrete assistere ad un'alba o ad un tramonto in tempo reale.

Live dalla stazione spaziale
Nel player in alto invece le immagini in diretta della Terra ripresa dalle telecamere posizionate sulla ISS, per ammirare un panorama simile a quello di cui può godere l'equipaggio di bordo (Cam1 e Cam2). E se lo spazio è la vostra passione, non perdete la finestra su NASA TV, la televisione ufficiale della NASA che fornisce a tutti gli appassionati una copertura live su tutti gli eventi più importanti del mondo dell'aeronautica aerospaziale, dai lanci alle camminate spaziali alle missioni più emozionanti.

© Copyright DeA 59 S.r.l. 2017 - P.IVA 02405400033
DeA 59 S.r.l., Società con Socio unico - Sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15 - Codice fiscale ed iscrizione al Registro delle Imprese di Novara n. 02405400033 - Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di De Agostini Editore S.p.A. con sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15.