Le città sotterraneee più belle del mondo

Sotto la superficie di molti tessuti urbani si nasconde una serie di tunnel, cunicoli e grotte. Lo sa bene Don Wildman, il protagonista di Le città segrete. Ecco la classifica delle città sotterranee più belle al mondo!

7. NOTTINGHAM
Nel sottosuolo della città inglese si estende un sistema di più di 400 grotte costruite dagli abitanti dal Medioevo in poi. Secondo la tradizione lì si nascose Robin Hood in fuga dallo sceriffo della Contea.


6. OSIMO
Circa 2500 anni fa nel marchigiano, sotto l'odierna città di Osimo, sono state scavate gallerie e pozzi sotterranei. Ancora oggi è possibile addentrarsi tra le pareti di arenaria e visitare le famose Grotte del Cantinone, le Grotte Simonetti e le Grotte di Piazza Dante.


5. MONTREAL
In questo caso non si tratta di un'antica città ma dell'evoluzione moderna di Montreal. Scendendo le scale di una fermata della metropolitana vi ritroverete nel Réso, 32 km di passaggi tra centri commerciali, giardini, negozi e attività dedicati ai cittadini che non amano le rigide temperature canadesi di superficie.


4. BUDAPEST
Sotto la capitale ungherese troverete il cosiddetto Labirinto di Buda, un insieme di passaggi e camere collocate circa 16 metri sotto il castello di Budapest. Originariamente il complesso si è formato per l'azione dell'acqua contro il tufo calcareo, ma in seguito fu utilizzato dai sovrani magiari come carcere, deposito e rifugio.


3. ROMA
L'antica capitale dell'Impero Romano tutt'oggi nasconde sottoterra un'infinità di tesori e resti archeologici. Si va dalle Catacombe di San Callisto al Mitreo di San Clemente, dalle Catacombe di Priscilla all'Ipogeo di via Livenza. Senza dimenticare il bunker di Villa Ada fatto realizzare da Benito Mussolini.


2. DIXIA CHENG
Al di sotto di Pechino il governo cinese negli anni '70 fece scavare dei tunnel antiatomici con circa 90 ingressi dalla superficie. Oggi è un'attrazione turistica in fase di ristrutturazione.

  

1. DERINKUYU
Se capitate in Cappadocia non potete perdervi la bellissima Derinkuyu, la più grande città sotterranea al mondo. Sarà possibile visitare solo una parte dell'antico assetto urbano che 3mila anni fa comprendeva stalle, fienili, scuole e negozi fino ad una profondità massima di 85 metri!



© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)