5 cose che non sapevi su Aldo Montano

Se conoscete Aldo Montano sapete che è un atleta tenace e grintoso, che ha portato a casa tantissime medaglie da tutte le competizioni a cui ha preso parte.

Ma noi abbiamo trovato qualche curiosità di cui non eravate a conoscenza… scommettiamo?

  1. La famiglia di Aldo Montano ha una grande tradizione schermistica: il padre Aldo Mario e il nonno Aldo erano grandi atleti olimpionici, ma non solo! Anche i cugini del padre, Carlo, Mario Tullio e Tommaso hanno collezionato vittorie in diverse competizioni a livello mondiale. Quando si dice una dote di famiglia!
  1. Alle Olimpiadi di Atene del 2004, a sostenere Montano c’era l’Italia intera, nella figura del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Sarà stato anche il tifo di questo illustre spettatore a spingere lo schermidore a dare il meglio di sé? Non lo sapremo mai, fatto sta che Montano ha portato a casa una scintillante medaglia d’oro.
  1. Aldo Montano è il sesto della famiglia a salire sul podio di importanti competizioni agonistiche, ma è stato il primo ad ottenere l’oro olimpico in una gara individuale.
  1. Montano è diventato da poco papà di una bimba. Il suo nome è Olimpia e la scelta non è stata per niente casuale: indovinate perché?
  1. Maestro di Aldo Montano, sul finire degli anni ‘90, è stato Viktor Sidjak, quattro volte campione olimpico per l’Unione Sovietica. Di sicuro un mentore eccellente, deve averlo pensato anche Aldo Mario, padre di Aldo: Sidjak è stato infatti il suo il più grande avversario.



© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)