Per un pugno di giada: i segreti del prezioso minerale

Non avrà l'aspetto della leggendaria El Dorado creata dall'immaginazione dei primi conquistadores, ma nei pressi della città di Jade City, in Canada, si trova una delle più grandi riserve di giada ancora esistenti. Forse il nome non evoca niente nella vostra mente, forse non ne avrete mai sentito parlare. Ma la giada rappresenta il sogno e l'oggetto delle continue ricerche di numerosissimi cercatori di ricchezze, tra cui i protagonisti di Per un pugno di giada che hanno una vera e proria ossessione (redditizia!) per il minerale.

Sarebbe più corretto dire che con il termine "giada" si indicano due diversi minerali: la giadeite e la nefrite. La più pregiata è la prima, mentre la nefrite è meno rara e perciò meno costosa. Il valore effettivo dipendo molto dalla lavorazione, da grado di traslucidità, dalla trasparenza e dalla purezza del colore, oltre che dalla composizione chimica. Sappiate quindi orientarvi nei mercatini - in Asia troverete una miriade di venditori di statue di Buddha, tartarughe, draghi, ed esseri mitologici - perchè molti oggetti di artigianato possono essere composti semplicemente da altri silicati, quarzo o da uno soltanto dei sopraccitati minerali.

Il colore più comune è il verde intenso, ma è possibile trovarla anche viola, rosa, bianca, grigia e nera. Nei secoli la giada verde ha suscitato una vera e propria idolatria da parte di diverse civiltà. In India la si associa al quarto chakra, quello del cuore, nel Centro America le si attribuisce un potere benefico sui reni e sui fianchi, per questo era chiamata “pedra de ijada” (pietra del lato/dei fianchi), da cui deriva il termine giada con cui la chiamiamo noi oggi. Per i cinesi ha proprietà lenitive e calmanti e scaccia gli spiriti maligni, nell'oroscopo occidentale, invece, è il simbolo della bilancia e del pianeta Venere.

Al di là dei significati culturali, la giada ha un alto valore di mercato, motivo per cui geologi ed esploratori spesso devono chiedere permessi speciali e compiere ricerche per molti giorni. Oltre a Jade City e alla British Columbia, giacimenti di giada si trovano anche in Cina, Corea del Sud e nell'America Centro-settentrionale.

Per non perderti le avventure (e le disavventure) dei protagonisti di Per un pugno di giada sintonizzati sul canale 59 del digitale terrestre. Per conoscere giorni e orari delle puntate della serie consulta la Guida Tv di Alpha!




© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)