Pazzi per il legno: le costruzioni di legno più belle al mondo

I protagonisti di Pazzi per il legno sono capaci di montare e smontare case in poco tempo. Noi, in questo articolo, in un certo senso abbiamo voluto sfidarli presentandovi gli edifici più belli mai costruiti in legno. Godetevi questa classifica tra passato e futuro dell'edilizia!

7. CHIESA DI SEKOWA (Polonia)

L'edificio religioso, dedicato ai santi Filippo e Giovanni apostolo, nel 2003 è stato inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Fa parte di un più grande complesso di chiese, tutte prevalentemente in legno, della Piccola Polonia meridionale.



6. METROPOL PARASOL (Spagna)

Nel 2011 l'architetto tedesco Jurgen Mayer ha stupito tutti con questo immenso ombrello parasole in Plaza de la Encarnacion, a Siviglia. La superficie traforata permette il passaggio dell'aria, ma non quello dei raggi del caldo sole andaluso.



5. TIERRA PATAGONIA HOTEL

Questo Hotel progettato da Cazù Zegers e situato in Patagonia, più precisamente in Cile all'interno del Parco Nazionale Torres del Paine, si integra perfettamente con il paesaggio circostante. Chiamato anche Hotel del Vento, oltre al legno Lenga possiede un basamento in pietra.


credits Tierra Patagonia Hotels


4. TODAI - JI (Giappone)

Se capitate nella città di Nara non potete assolutamente perdervi il Todai - Ji, una delle strutture in legno più grandi al mondo. I cervi in cerca di cibo vi seguiranno fino all'entrata del tempio, poi potrete ammirare un'immensa statua in bronzo di Buddha nella Grande Sala.



3. PADIGLIONE ZERO (Italia)

Il Padiglione Zero ha introdotto milioni di visitatori all'Expo 2015 che si è svolto a Milano. L'edificio è nato dalla collaborazione tra Davide Rampello, Giancarlo Basilli e l'architetto ferrarese Michele De Lucchi. Lo smantellamento ha provocato un vero e proprio caso mediatico in Italia.



2. SUNNY HILLS (Giappone)

Voliamo a Tokyo dove l'eclettico Kengo Kuma ha progettato un reticolo di legno senza utilizzare chiodi con l'antica tecnica del Jigoku Gumi. All'interno di questo alveare artificiale sorge un negozio di dolci!



1. HEDDAL CHURCH (Norvegia)

La città di Notodden, non lontana dalla capitale Oslo, ci regala un esempio di costruzione bassomedievale completamente in legno. Si tratta della Chiesa di Heddal, prodotto di una commistione di stili e tradizioni con pregevoli decorazioni in legno intagliato.


Per seguire le imprese dei Pazzi per il legno consulta la Guida Tv di Alpha! Sempre sul canale 59 del digitale terrestre!




© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)